martedì 22 maggio 2012

Cuore d'Ambra




Riassunto

Ambra vive nella vecchia villa del padre insieme al fratello minore Gio. La villa è quasi un castello sprofondata in un parco secolare e... nei debiti. Ambra non sa più come pagare la banca, rischia di perdere la casa e il vecchio padre, convnto di essere un mago, è affetto da demenza senile. Ma una sera bussa alla sua porta uno strano giardiniere, il ragazzo più bello che lei abbia mai visto, che chiede solo vitto e alloggio e di poter lavorare gratis nel loro parco. Il giardiniere, incredibilmente, ha lo stesso nome dell'uomo immaginario che Ambra ha creato per difendersi dalla dura realtà e crede nelle fate come suo padre e la cara madre morta... oltre ad essere di una bellezza incredibile.

Estratto

Eravamo sommersi di debiti, fra poco la banca avrebbe chiesto lo sfratto perché non riuscivo a pagare le rate dell’ipoteca. Ero davvero disperata così comperai un libro per donne stressate e disperate. L’autrice sosteneva che il cervello poteva essere ingannato e che se avessi pensato molto intensamente ad una realtà parallela e fittizia, nella quale ero felice, quei ricordi mi avrebbero aiutato ad uscire dalla disperazione. Il libro si componeva di varie meditazioni, o meglio, di sogni ad occhi aperti, da fare durante l’arco della giornata. Così iniziai quegli strani esercizi di fantasia: la mattina sotto alla doccia, durante il tragitto in treno per andare la lavoro, davanti al computer mentre registravo dati contabili, a pranzo davanti alla mia triste insalata di tonno e olive, a casa mentre cucinavo la cena e di notte, (quella era la mia preferita), mentre sprofondata nella vasca da bagno e sommersa da acqua profumata, mi lavavo di dosso tutte le tristezze della giornata. Immaginavo un uomo bellissimo, un medico, che aveva salvato mio padre dalla demenza e me e mio fratello dalla povertà. Gli avevo anche dato un nome: Damian.


Questa è l'immagine che avrei voluto come copertina, il medaglione l'ho fatto io:






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...